......
................................................... ..... ..... ..... .....

Cerca nel blog

La serie tornerà in onda con la 4° stagione il 13 ottobre. Benvenuti su The Walking Dead Italia.

Curiosità

  • The Walking Dead è una serie statunitense creata dal regista Frank Darabont e basata sull'omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman e illustrata da Tony Moore e Charlie Adlard.
  • La serie è l'unica in tutto il mondo ad andare in onda a poche ore dalla trasmissione statunitente. In Italia viene trasmessa da Fox a sole 24 ore di distanza.

  • Già prima della messa in onda del primo episodio la serie era stata rinnovata per la seconda stagione. La serie è anche la più seguita del canale AMC.
  • Il termine ‘zombie’ non viene mai utilizzato nel corso della prima stagione. I protagonisti li chiamano ‘walkers’ o con altri appellativi, ma mai zombie.
  • Gli attori che nella serie interpretano i morti viventi hanno dovuto prendere lezioni per imparare l’andatura tipica delle malefiche creature.
  • L’attore Jeffrey DeMunn, che ha dato il volto a Dale, è apparso in tutti i film di Frank Darabont, il creatore della serie tv.
  • Nell’episodio della prima stagione in cui Amy viene morsa al braccio, lo zombie che morde è interpretato da uno del team dei truccatori della serie tv. Disse di voler essere lui a compiere il gesto perché sapevo dove bisognava mordere.
  • La trama che si sviluppa al CDC alla fine della prima stagione non è presente nei fumetti originali di The Walking Dead. Il CDC non è mai nemmeno nominato nei fumetti, così come non viene mai data la spiegazione effettiva delle cause del virus.
  • Il dottore rinchiuso nel CDC, Edwin Jenner, prende il nome da Edward Jenner, che sviluppò il primo vaccino.
  • Ci sono volute tre ore per realizzare il trucco per la ‘Bicycle girl’, il primo zombie in assoluto ucciso da Rick (Andrew Lincoln).

  • Accoglienza: Nancy deWolf Smith del Wall Street Journal ha affermato che «l'episodio pilota è così bello che ha catturato anche un odiatore di zombie come me». Secondo Smith, ciò che ha reso l'episodio così bello è il fatto che appare reale e sembra cinematografico. Heather Havrilesky di Salon.com ha incluso la serie nella sua lista delle nove nuove serie televisive da non perdere, assegnandole il grado "A" e il commento: «Una serie televisiva di qualità cinematografica sugli zombie? Qualcuno mi dia un pizzicotto!». La serie, dopo la messa in onda dell'episodio pilota, ha ottenuto un punteggio di 85 su 100 sul sito Metacritic, basato su 25 recensioni e associato all'indicazione «acclamazione universale».

  • Il famoso romanziere Stephen King ha inserito il quinto episodio della serie al secondo posto della sua personale lista dei migliori show televisivi del 2010. La serie era tra i canditati per vincere il Golden Globe come "Miglior serie tv drammatica" nel 2011, ma tale premio è stato ottenuto da Boardwalk Empire del network HBO.   
  •  
  • The Walking Dead è stato citato nell'episodio 4x09 della serie GLEE

11 commenti:

  1. Volevo segnalarvi un'altra curiosità:

    Nella serie tv la città dove risiedevano i coniugi Grimes e dove Rick e Shane facevano i poliziotti si chiama King County in Georgia ed è una località completamente inventata; al contrario, nel fumetto originale la città si chiama Cynthiana nel Kentucky ed esiste veramente.

    Non ho comprato ancora i bluray/dvd italiani della serie (1^ stagione), ma dalle scansioni che si trovano sul web (anche su amazon.it), mi pare che i distributori dell'home video abbiano "toppato" nello scrivere la sinossi nel retro della cover (me lo confermate???), infatti hanno scritto che Rick viene da Cynthiana che, per quanto scritto sopra, è completamente errato riferito alla serie tv!

    Saluti,
    Actarus77

    RispondiElimina
  2. Un consiglio, scrivete in grosso SPOILER prima di una curiosità che spoilera troppo, e magari mettetela in basso a tutto (come viene fatto per i Trivia di imdb).
    Ad esempio sarebbe da fare per quella riguardante Amy.

    RispondiElimina
  3. Io adoro The walking dead ma mi sto rendendo conto che e'snervante poter vedere un solo episodio in UNA settimana e poi interrotto per tre volte dalla pubblicita':non si rischia cosi'di far stancare le persone?E poi mi ricordo che il primo ci deliziava con ben 2 episodi nella stessa serata:e'troppo poco e mi lascia sempre a bocca asciutta......facciamo qualcosaaaa.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardali con lo sky go,sempre se sei abbonato sky.

      Elimina
  4. Ma vi siete accorti che al governatore nella puntata 11 e 12 l'occhio accecato è il sinistro mentre la benda nera dopo gli viene messa sul destro????
    Nessuno si è accorto di un errore così grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no l'occhio è sempre il destro.

      Elimina
    2. E' allo specchio...quindi l'occhio sinistro che vedi,nella realtà è quello destro,solo che è riflesso.

      Elimina
  5. vi siete accorti che nell'episodio 13 della 3 stagione quando Daryl torna alla prigione con la moto di Merl,sul serbatoio della moto c'è il logo delle SS?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è sempre stato...che ti aspetti dalla moto di merl? ;-)

      Elimina
    2. forse il logo del vaticano ?

      Elimina
  6. Errore Bicycle Girl almeno nella serie non è il primo Walker ucciso da Rick nè tantomeno il primo che lui vede perchè vede prima quelli che sono rinchiusi nell'ospedale (la famosa porta con scritto "DON'T OPEN DEAD INSIDE")

    RispondiElimina


Lettori fissi