......
................................................... ..... ..... ..... .....

Cerca nel blog

La serie tornerà in onda con la 4° stagione il 13 ottobre. Benvenuti su The Walking Dead Italia.

lunedì 2 aprile 2012

ESCLUSIVO: saldaPress risponde alle domande dei fan di The Walking Dead italia

Qualche giorno fa ho chiesto ai fan della pagina di fare domande riguardo il fumetto di The Walking Dead in Italia. Il gentilissimo Andrea G. Ciccarelli ( direttore editoriale saldaPress ) ha risposto in esclusiva ad alcune domande.

Ma prima una premessa che può essere utile a fornire qualche dato in più a chi leggerà le risposte e che magari non è molto addentro ad alcune questioni editoriali.

Andrea G. Ciccarelli: Negli USA TWD esce mensilmente come albo a fumetti spillato di 22 pagine pubblicato da Skybound (l'etichetta di Robert Kirkman all'interno di Image Comics)
Ogni 6 albi viene pubblicato un volume brossurato di 136 pagine che raccoglie quegli albi: la nostra edizione parte proprio da questi volumi.
Negli USA la serie mensile è al numero 95 mentre dei volumi sono ne sono usciti finora 15.
Esistono poi un volume compendium (che raccoglie i primi 8 volumi della serie), una serie cartonata (che raccoglie 2 volumi per volta + le copertine a colori + materiali speciali) e dei volumi omnibus di grande formato (che ne raccolgono 4 per volta + le copertine a colori e altri materiali speciali).


E ora via con le risposte.

1 - Alcuni utenti chiedono se verrà mai pubblicato lo speciale su Michonne.
AGC: Sì, ma Skybound deve ancora decidere – e comunicare agli editori esteri – come. Credo – ma è solo una mia personale supposizione – che la storia delle origini di Michonne verrà aggiunta come storia speciale al secondo compendium (quello che raccoglierà i volumi dal 7 al 16). Siamo anche in contatto con la redazione di Playboy Italia per vedere se, come negli USA, quella storia apparirà prima sulla rivista Playboy ma al momento pare non sia stata ancora presa alcuna decisione in merito.

2 - Molti utenti chiedono perché non rifornite adeguatamente le fumetterie. Altri chiedono se e quando verranno ristampati i primi volumi.
AGC: Premesso che ristampiamo costantemente TUTTI i volumi della serie nel più breve tempo possibile per renderli sempre disponibili (la prossima settimana, ad esempio, arriverà la nuova ristampa del vol. 3 che è esaurito da una quindicina di giorni), compito di rifornire le fumetterie è del distributore e il distributore manda alle fumetterie le copie che le stesse gli ordinano.

3 - Perché non ci sono uscite regolari ?
AGC: Il nostro obiettivo è avere 3 uscite l'anno (18 albi: in un anno negli usa ne escono 12) per non andare troppo a ridosso delle uscite americane. Ci sono casi però, come quello dell'operazione con Capcom del vol. 11, in cui abbiamo scelto di ritardare un'uscita per poter avere una prestigiosa collaborazione. Comunque sia, quest'anno ci sarà un importante cambiamento su questo versante ma è ancora troppo presto per parlarne.

4 - Alterio Rocco Simba: quando aggiornate il sito visto che è fermo dal 2009?
AGC: Praticamente un sito… archeologico. Scherzi a parte, stiamo lavorando per realizzare un nuovo salda-sito che, come gestione dei contenuti, sia più in linea con i tempi (e anche meno macchinoso da gestire). Ecco, diciamo che magari mettere su www.saldapress.com un cartello di "lavori in corso" ci eviterebbe di rispondere a qualche domanda imbarazzante come questa.

5 - Mattia Ceroni Io avrei una domanda...come mai nei volumi italiani è stata fatta la scelta di non mettere all'interno di ogni volume le copertine a colori dei numeri ma solo delle miniature in bianco e nero a inizio volume?
AGC: La domanda, in realtà, dovrebbe essere "perché è stata fatta la scelta di mettere le miniature delle copertine in BN" nel senso che nell'edizione americana non ci sono proprio. Nei volumi USA ci sono solo le pagine a fumetti. Noi, per l'edizione italiana, abbiamo scelto di avere sempre un'introduzione prestigiosa al volume (di uno scrittore, di un regista, di un critico etc.) e alcune pagine alla fine che parlino di TWD e del mondo degli zombie.
Detto questo, stiamo per pubblicare TWD: LE COPERTINE, un volume che raccoglie a colori le prime 50 copertine della serie mensile di TWD (più tanto altro materiale: schizzi, studi, copertine scartate, etc.) commentate da Robert Kirkman, Tony Moore e Charlie Adlard. E nello stesso volume ci sarà anche una storia a fumetti di TWD inedita (cfr. risposta 11).



6 - Francesco Di Carlo La mia domanda e' se usciranno mai le ''survivor's guide''?
AGC: La survivors' guide – lo spiego a chi non la conosce già - è un volume che mette i personaggi di TWD in ordine alfabetico e ci racconta quello che hanno fatto/quello che gli è successo nel fumetto. Praticamente è un volume che permette di tenere le fila dei personaggi, da sfogliare quando la memoria non ci assiste più nel ricordare, che so?, come si chiamava la figlia di Tyreese e che fine ha fatto.
Il problema è che, se non sbaglio, i personaggi sono aggiornati al volume 14 e quindi, pubblicando TWD Survivors' guide oggi, rischieremmo di spoilerare ai lettori italiani numerose cose che accadranno solo nei prossimi volumi.
Dunque la risposta è sì ma al momento opportuno.

7 - Alexandra Dixon Corrieri: è già stata programmata la fine del fumetto? Quanti numeri mancherebbero?
AGC: Nessuna fine programmata. Negli USA la serie mensile viaggia spedita verso il numero 100 (e quindi al 16esimo volume) . Kirkman ha detto di avere in serbo ancora parecchie cose da raccontare e di non avere programmato una fine per TWD.
E finché la serie continuerà a uscire negli USA, noi continueremo a proporla ai lettori italiani.

8 - Francesco Inglese: quando esce il Compendium?
AGC: Il compendium (che è il volume di oltre 1000 pagine che raccoglie i primi 8 volumi di TWD) esce a maggio.

9 - Pagedamo Kubrick a quando il numero 12?
AGC: Anche questo stiamo lavorando per farlo uscire a maggio. Vi dico solo che, proprio dal volume 12, inizierà un lungo arco di storie che rimetterà in discussione molti degli equilibri tra i personaggi.

10 - Francy Grimes: per la fine dell'anno 2012 riusciremo ad avvicinarci alle uscite USA arrivando almeno al 14-15esimo volume del fumetto?
AGC: Direi proprio di sì. Però continuate a tenere le dita incrociate per noi. Mi raccomando.

11 - Mattia Ceroni Altra domanda...la saldapress è intenzionata a far uscire le mini storie riguardanti Morgan (6 pagine che chiudono il numero 58 della versione inglese) e la mini storia riguardante Michonne all'inizio dell'infezione, al di fuori del compendium???
AGC: per la storia breve su Michonne, ti rimando alla domanda 1. La ministoria di Morgan, invece, abbiamo ottenuto il permesso da Skybound di proporla sia nel compendium (come negli USA) che nel volume dedicato alle copertine. Non ci sembrava infatti giusto che chi finora ha acquistato tutti i volumi della serie dovesse acquistare anche il compendium per leggere quella storia.

Detto questo, ringrazio TWD Italia per avermi dato la possibilità di rispondere a queste interessanti domande (e, ovviamente, grazie a tutti quelli che hanno inviato le domande).

-Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale saldaPress

4 commenti:

  1. Ciao, vorrei iniziare ad immergermi nell'oscuro mondo di the walking dead, però leggendo il forum mi pare di capire che invece di reperire ogni singolo volume posso aspettare maggio per l'uscita del compendium... vorrei chiedere se si sa già il prezzo del volume.
    Grazie anticipatamente
    Fabio

    RispondiElimina
  2. Ma presto non andrà in onda sulla TV libera?

    RispondiElimina
  3. abbastanza disorganizzati..

    RispondiElimina
  4. il fumetto e il telefilm in comune hanno solo il nome.

    RispondiElimina


Lettori fissi