......
................................................... ..... ..... ..... .....

Cerca nel blog

La serie tornerà in onda con la 4° stagione il 13 ottobre. Benvenuti su The Walking Dead Italia.

lunedì 14 ottobre 2013

Recensione 4x01 - 30 Days Without an Accident / Calma apparente

L’attesa è finita, la quarta stagione di The Walking Dead è finalmente iniziata! Questa volta al timone il nuovo showrunner Scott M. Gimple, che decide di trasportarci in una realtà tutta nuova! La prigione sembra essere un luogo idilliaco, irriconoscibile. E’ passato molto tempo: si sono istaurati dei nuovi legami, è nato un “consiglio” (formato da Daryl, Glenn, Carol e Sasha), c’è più cibo a disposizione grazie all’agricoltura (merito sicuramente di Hershel); sembra essere tutto tranquillo. La minaccia zombie è comunque là fuori, pronta a colpire i nostri personaggi quando meno se lo aspettano; ma è l’unico pericolo letale?
La prigione è ormai popolata da un gruppo molto vasto: nascono amicizie, amori e nuovi hobby (grazie alla biblioteca, presente anche nel fumetto). Carl è circondato da amici della sua età, se non più piccoli, e pare ritrovare la sua innocenza. Certo, credi che io me la beva? Parliamo dello stesso bambino che sparava a tutti? Sotto quella facciata da innocente, nasconde ancora un cuore temerario (e antipatico). Michonne, nonostante il disaccordo di Daryl, occupa il suo tempo a cercare il governatore. Non credo si darà mai per vinta, ma come biasimarla? Spero vivamente di vedere in futuro il governatore fatto a fettine! Un altro personaggio che amo ogni puntata di più, è quello di Carol, che decide di insegnare ai nuovi ragazzi come difendersi. Tutto ciò viene svolto a insaputa di Rick, il quale crede che la donna stia solo leggendo delle innocue fiabe. Carol sta assumendo secondo me un ruolo importante, potrebbe rilevarsi terribilmente essenziale, speriamo solo non passi a miglior vita!

Rick sembra deciso ad ampliare il suo gruppo, a condizione che “il nuovo arrivato” sappia rispondere a tre domande. Dov’è finito quel leader diffidente? Appena ho visto l’entrata in scena di Clara (la donna che incontra nel bosco), mi sono preoccupata per lui! Ho capito fin da subito, che non ci si poteva fidare di quella donna totalmente folle, ma forse Rick si è identificato in lei e ha deciso di darle un’opportunità di vita (Sai che vita, s’è uccisa da sola!). Gli zombie intanto, incominciano ad aumentare all’esterno del recinto, che siano attirati da qualcosa/qualcuno? Un’altra stranezza sono gli animali morti, compreso un maialino all’interno della prigione. Quale sarà la causa di tutto ciò?
La vita nella prigione però, procede apparentemente serena: Tyreese trova l’amore con Karen, mentre Beth lo trova con Zach.
Intanto il nostro gruppo, scopre un campo militare abbandonato, situatosi di fronte a un grande supermercato. Decidono così, di fare un sopraluogo sul posto. Bob, nuova entry nel gruppo, si scopre non solo un ex-alcolista, ma anche un ragazzo eccessivamente stupido! Gli zombie iniziano ad assediare il posto, facendo perdere Zach (ragazzo di Beth) al gruppo.
Costretti a scappare, tronano alla prigione, dove Daryl comunica a Beth la brutta notizia; ma la ragazza sembra stare bene. Male sta invece Patrick, un ragazzo dell’età di Carl, che inizia ad accusare sintomi anomali. Divorato dal sudore e dalla nausea, viene trovato morto sotto la doccia. La domanda primaria è: “Come?”
Che Patrick sia stato morso? Non abbiamo visto nulla di strano sul suo corpo, non visibilmente
almeno. E’ morto sotto la doccia, che sia stata l’acqua?  Beh, io personalmente non credo sia la causa principale. Se l’acqua è infetta, automaticamente sono tutti morti! Che il virus inizi a diffondersi in un modo che non sappiamo? Sicuramente, questa nuova minaccia getta basi interessantissime su questa quarta stagione, non ci resta che aspettare la prossima settimana per saperne di più! Un episodio pieno di divertimento, dialoghi e misteri. Immancabili gli zombie e le morti premature! Credo che questo episodio abbia voluto trametterci tanti significati importanti, l’ho trovato necessario per introdurci come procede la vita dentro la prigione e al suo esterno. Esilaranti le scene con Daryl, ma non condivido il suo rapporto con Carol, più che fidanzata la vedo come sua madre! Ovviamente Glenn e Maggie, sono nella loro bolla di pace e amore, totalmente noiosa (però dai, sono carini a volte, concedetemelo!).


In conclusione, credo che Rick e Hershel nascondano qualcosa, che riguardi la nuova minaccia all’orizzonte? Speriamo di far luce su almeno una delle tante domande nelle prossime puntate.

Voto 10

Irene Carboni

info: I commenti dovranno essere approvati prima che essere visibili 

42 commenti:

  1. Io credo semplicemente si stia espandendo un'epidemia di malattia, diciamo, umana. (Che attacca anche gli animali... Influenza Suina? Qualcosa di simile)
    E' una cosa fisiologica quando il nucleo di persone aumenta e le condizioni igieniche sono quelle che sono...

    Staremo a vedere :)

    RispondiElimina
  2. Puntata un po' diversa ms utile per capire i nuovi equilibri e prrsonaggi. Gli zombie sono piu' aggressivi e reattivi di prima.voto 8

    RispondiElimina
  3. Secondo me il malore del ragazzo è collegato alla morte del maiale Violet... oppure un semplice malore (anche durante la lezione disse di stare male) reso fatale con l'acqua fredda. Dubito sia l'acqua infetta: dovrebbero essere tutti in quelle condizioni...
    Ma secondo me non si scopriranno le cause... Si risvegli ne uccide un po' e finisce li XD

    RispondiElimina
  4. Ma il ragazzo da quanto ho visto stava male già di suo in biblioteca, io pensavo si era sentito ancora male, che si è fatto la doccia per magari riprendersi un attimo, è svenuto e cadendo è morto sul colpo. Mi sbagliavo? Dalla recensione evidentemente sì.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Grandissima season premiere, la ritrovata umanità (apparente) amplifica soltanto la tensione dell'apocalisse...e il finale di puntata ci farà passare un secondo episodio da urlo...le premesse per una mid season da paura ci sono tutte, sperando che la seconda parte di stagione sia un crescendo a differenza della terza che si è arenata per almeno 4 episodi...

    RispondiElimina
  7. Credo che il virus si stia manifestando in altro modo credo che alcune persone più deboli o con già qlk malattia manifestino il virus in quel modo pudore perdite di sangue asma e morte. E credo che rick si sia già reso conto che quello zombie fuori la prigione non é stato ne morso ne ferito attendiamo con ansia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo, in più patrick ( il ragazzo morto a fine episodio ) e lo zombie fuori dalla prigione avevano in comune gli occhi ... entrambi con i vasi sanguigni scoppiati.... a differenza degli altri zombie che li hanno semplicemente velati ...

      Elimina
    2. Concordo! Rick si è accorto che c'era qualcosa di strano nello zombie che aveva il sangue che gli colava dagli occhi proprio come si vede in Patrick alla fine della puntata!

      Elimina
  8. I sintomi e la velocità del decesso ricordano le febbri emorragiche del tipo ebola...che da qualche laboratorio abbandonato queste pericolose patologie siano riuscite a diffondersi?? Vedremo...intanto la stagione promette bene!!

    RispondiElimina
  9. Virus sconosciuto e "umano" Cioè in tutta questa apocalisse, era strano che non si fosse ancora visto un virus ed eccolo qua... il primo che cade è milhouse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, che sfiga! Il primo virus che si beccano è mortale!? Una gastroenterite no?

      Elimina
  10. Milhouse ci lascia col fiato sospeso negli ultimi minuti, la sua morte ha gettato le basi per il nuovo virus e quindi si merita un riconoscimento.
    Grande giovane uomo, porta la tua inutilità anche in cielo.
    Voto: 9

    RispondiElimina
  11. "Esilaranti le scene con Daryl, ma non condivido il suo rapporto con Carol, più che fidanzata la vedo come sua madre!"
    eppure gli sttori si passano solo di 4 o 5 anni! i capelli grigi di carol la fanno sembrare più vecchia di quello che è XD

    RispondiElimina
  12. E meno male che non hanno messo un solo secondo di pubblicità...speriamo sia sempre così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, anche se, senza pubblicità, ho avuto l'impressione che l'episodio sia stato molto più breve

      Elimina
  13. La puntata mi è piaciuta, ma come l'ultima della terza stagione la reputo inadatta al ruolo affidatole, non era molto una season premiere era molto più simile a una di quelle puntate riempitive che già in passato hanno colpito lo show.
    La differenza tra questa e quelle passate è che almeno è stata bella quasi sempre e piena di significato.
    La morte di Patrick è assai strana, sicuramente sarà lui la causa di quel "fantomatico" incidente dentro la prigione che stanno spammando in ogni promo, dopo tutto è morto in piena notte ed ha accesso a un intero blocco di celle.
    Per la causa sinceramente non so cosa dire, è plausibile che in un mondo abbandonato e pieno di cadaveri le malattie abbondino, dopo tutto se la sola presenza dei piccioni può essere nociva in maniera grave all'uomo (infezioni batteriche) perché la presenza di cadaveri non dovrebbe fare altrettanto se non peggio? Alcune forme di tubercolosi e influenza si passano con più facilità da morti che da vivi, stessa cosa può essere dovuta a della carne infetta o cmq malata, anche se escludo questa ipotesi visto il grande numero di persone nella prigione.
    Dubito che questo avvenimento sia una forma alternativa del virus, non è presente nel fumetto e secondo le loro info lo vogliono seguire di più alla lettere, quindi penso che evitino stravolgimenti epici.

    RispondiElimina
  14. Che c entri qualcosa la leccata di dita di daryl?

    RispondiElimina
  15. Beh pero' se teoricamente uno muore d'infarto si dovrebbe trasformare!

    RispondiElimina
  16. Fate attenzione a quando Rick per ben due volte fissa lo zombie fuori dal recinto con gli occhi inniettati di sangue, e poi....il cinghiale nel bosco e il maiale Violet, morti...sta succedendo qualcosa e Rick lo inizia a percepire..

    RispondiElimina
  17. Gli occhi di Milhouse e dello zombie fuori dal recinto sono tremendamente uguali..io inizierei a preoccuparmi per i nostri amici. Comunque bel primo episodio...molto introduttivo..

    RispondiElimina
  18. inizio col botto per questa quarta stagione, puntata super, non vedo l'ora che sia la settimana prossima, fortuna che il fidanzatino della sorella di Maggie è morto subito, gia tocca subire la love story tra glen e maggie, se dovevam sorbirci anche quella della sorella sarebbe stato troppo

    RispondiElimina
  19. Io ho pensato che il virus provenga dal cibo che mangiano, la terra si è infettata dai corpi dei morti...gli animali mangiano altri animali o erbe e vegetali infetti..secondo me non è stato detto a caso da Patrick a Daryl: grazie per il cervo che ci hai portato era delizioso. La carne era infetta e chi l'ha mangiata si è ammalato...non sarà l'unico per me a trasformarsi.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acuta osservazione! anche secondo me c'entra qualcosa il cibo..

      Elimina
    2. Grazie, ma sembra che sia un' influenza tipo la spagnola o cose del genere.....mah...lo capiremo nella prossima puntata...spero!:)

      Elimina
  20. vorrei rivedere le scene. non capisco l'inserimento di cose apparentemente inutili come Daryl che si sputa sulle mani e tocca il ragazzo che a sua volta gli chiede aiuto per tagliare la carne... e il maiale morto...

    RispondiElimina
  21. Ma...dire che sia stata una puntata mozzafiato è una iperbole. La nuova minaccia che sbuca improvvisamente dopo ben 3 stagione non mi convince. Almeno per adesso ha solo l'aria di essere una trovata da introdurre nella serie per tirara avanti. Staremo a vedere se saranno in grado di renderla credibile e ben allineata con le stagioni precedenti. Altrimenti quali sarebbero le cause scatenanti un'infezione letale a questo punto della storia? Perchè non si sarebbe dovuta diffondere prima?

    RispondiElimina
  22. Scinetificamente sappiamo che tutti i virus sono in grado di mutare. Lo Zombie virus sta mutando. Sappiamo che è già presente in tutti gli umani viventi, magari, si è evoluto, è mutato, inizia ad aggredire l'ospite anche prima della sua morte causando la trasformazione. Forse comincia ad aggredire organismi indeboliti da una malattia, anche semplice, come un raffreddore (il quattrocchi ne amanifestava sintomatologia). Inoltre, gli occhi dello zombie al cancello della prigione sono strani, come gli occhi del ragazzo morto sotto la doccia. Un nuovo tipo di zombie??? Da non scartare l'interessante ipotesi di una malattia "animale-uomo" come "l'influenza suina" o "l'aviaria", ceppi influenzali che posso causare la morte dell'animale e dell'uomo (è storia reale), a cui poi sopraggiunge l'attivazione dello zombievirus all'interno dell'umano morto di "suina". Sarebbe un'ipotesi più realistica, ma meno terrorizzante.

    RispondiElimina
  23. Secondo me si tratta di EBOLA! I sintomi ci sono tutti! Bel casino!

    RispondiElimina
  24. La mutazione del virus è già qualcosa d'interessante in sé.
    Tra le altre cose, secondo voi perchè mai Rick dovrebbe vagare nei boschi a montare/smontare trappole senza la preziosa pistola? Che per caso è anche lui malinconico e vuole aumentare le probabilità di farsi azzannare?

    RispondiElimina
  25. ma se è sano come un pesce! il ragazzo sta benissimo! è il ritratto della salute!

    RispondiElimina
  26. Daryl portatore sano dell'infezione?! Così impara a ciucciarsi sempre le dita con le mani sporche!! Gli scoiattoli si son presi la loro vendetta!!

    RispondiElimina
  27. Bella puntata, anche se mi ha lasciato interdetto la donna incontrata da Rick...sola, a parte la testa del marito, in una tenda nel bosco x tutto questo tempo senza venire attaccata...mah...forse l'odorino che emanava era un deterrente!!

    RispondiElimina
  28. A me è sembrata la premiere più piatta delle 4 finora viste. Zombie a go go ok, ma è una premiere e se non si vedono in queste puntate ci sarebbe da preoccuparsi. La trama totalmente a sè stante rispetto al fumetto mi lascia perplesso, come i tetti che si sfondano come burro e febbri emoraggiche che ti ammazzano in poche ore e non si sà da dove provvengano...

    RispondiElimina
  29. Penso che Milouse sia morto di autoerotismo estremo..
    Chiaramente Daryl mangia le fonzie ed è consapevole che non leccandosi le dita gode solo a metà..
    La tipa incontrata da Rick era già più morta che viva, scavata e lurida.. Secondo me era già malata e per questo gli zompi non se la sono cagata per tutto questo tempo ed è riuscita a sopravvivere..

    RispondiElimina
  30. io credo che il cervo che ha portato daryl prima di essere ucciso si e mangiato uno zombie ma il cervo non essendo cannibale avrà sicuramente solo leccato il sangue inalandolo e infettandosi e poi daryl vedendolo lo uccide e lo porta alla prigione e il ragazzo con gli occhiali l'avrà mangiato e si e infettato dal interno se la mia teoria e giusta il ragazzo con gli occhiali non sara li primo che morirà cosi dobbiamo aspettare la prossimo episodio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cervo cannibale xchè mangia uno zombi? Sarebbe cannibale se mangiasse un altro cervo!! Penso che nel mondo di TWD con tutto il terreno incolto che c'è e gli zombi che certo non posseggono i loro sensi e velocità i cervi non hanno certo bisogno di cambiar menù e mettersi a mangiare carne putrefatta!! Aspetto anch'io la prox ma dubito del tuo pronostico iperfantasioso!!

      Elimina
  31. Ciao a tutti!!! La puntata l'ho vista tre volte ormai e devo dire che dopo la prima volta ero entusiasta (forse anche perche' ero euforico per il ritorno della serie) poi dopo la seconda e terza volta ho notato come ricordasse molto una puntata importante della terza stagione ma senza avere il ritmo e la bellezza di altre premiere (Secondo me la premiere della terza e seconda stagione erano migliori, non nomino la prima perche' EPICA). Gli interrogativi sono molti, il che rende l'attesa per domenica/lunedi' snervante, ma ci sono troppi punti inutili o fini a se stessi. La tipa pazza e' uno di questi come il fatto che Michonne faccia un po' il cavolo che le pare. Avrei preferito una migliore spiegazione dei ruoli nella prigione invece che vedere Rick rincorrere la pazza. Per quanto riguarda i possibili sviluppi dico EBOLA abbestia ma non credo che Daryl sia portatore sano.. ma bensi' qualcosa di differente dovuto a terreno, cibo o simili!!

    RispondiElimina
  32. A giudicare dall'ultima intervista (e non solo da questa) ai produttori pubblicata sul forum, la tipa pazza riveste il significato dell'impossibilità di ritrovare l'umanità in un contesto apocalittico del genere. Qualcosa che dovrebbe rammentare a Rick che è inutile coltivare la terra ed accudire i mailaini al fine di recuperare un qualche barlume di normalità, perché tanto prima o poi ridarà un'altra volta i numeri e ricomincierà a vaneggiare, arrivando al punto di arrampicarsi sugli alberi e fare trappole come Rambo! XD

    RispondiElimina
  33. nemmeno secondo me Daryl ne è la causa. E' uno specchietto per le allodole secondo me cercano di sviarci. Bella puntata però :)
    p.s. ma l'altro recensore che fine ha fatto? mi ero appassionata :(

    RispondiElimina

Lettori fissi